Ministranti

Con l’inizio dell’anno è nato il desiderio di costituire il nuovo gruppo dei ministranti che conta oggi circa una quarantina di bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola media. L’obiettivo del percorso è quello di non limitarsi alla celebrazioni eucaristiche festive, bensì incontrarsi per approfondire alcune tematiche in relazione all’età e alle conoscenze dei bambini, affiancandoci ai già presenti percorsi catechistici della parrocchia.
Ogni sabato pomeriggio per un’ora ci ritroviamo nel Duomo per le prove e per le diverse attività formative. Quest’anno abbiamo deciso di trattare il significato del giorno del Signore, esaminando le parti costitutive della messa, l’elezione del nuovo Sommo Pontefice papa Francesco e i tempi che scandiscono l’anno liturgico. Durante gli incontri, accanto a questi momenti, si trova lo spazio anche per gioco.
Il 1 maggio abbiamo partecipato numerosi ed entusiasti alla Festa dei Chierichetti a Pordenone, dove ci siamo incontrati con seicentocinquanta ministranti della diocesi, abbiamo giocato con altre trentasette parrocchie conquistando il settimo posto e abbiamo condiviso la gioia dello stare insieme nei servizio che svolgiamo. Domenica 19 maggio concluderemo la nostra attività con la messa e un momento di gioco e di condivisione al Calasanzio; sarà inoltre l’occasione per salutare don Peter in vista della sua ordinazione, continuando ad accompagnarlo con la preghiera.
Ringraziamo don Piero per la disponibilità e l’attenzione mostrata verso questa iniziativa formativa ed educativa, don Péter per aver fortemente voluto e guidato i ministranti e tutti coloro che hanno collaborato durante le domeniche. Grazie inoltre a bambini per aver partecipato numerosi e ai genitori per aver colto questa opportunità.    Alberto e Serena