Ogni anno Coop Alleanza 3.0 promuove 2 raccolte di solidarietà “DONA LA SPESA” a sostengo di enti e associazioni che si occupano di persone e famiglie in difficoltà del territorio.
L’emergenza Coronavirus in essere non ci dà la possibilità di svolgere la raccolta che abitualmente si tiene nel primo semestre dell’anno, con le consuete modalità di presidio dei punti vendita Coop da parte dei volontari.
Per questo motivo, dal 6 aprile al 30 aprile 2020 (con eventuale proroga legata all’andamento dell’emergenza) verrà promossa una raccolta di solidarietà “DONA LA SPESA”, temporaneamente ripensata per far fronte alle esigenze di tutte le realtà locali, anche in questo momento di grande difficoltà.
Di seguito alcune indicazioni operative sulla meccanica dell’iniziativa:
- Alla cassa di ogni supermercato, soci e clienti possono decidere di devolvere a favore della/e realtà locale/i che ha aderito all’iniziativa in quello specifico punto vendita, le cifre di 1 o 5 euro, idealmente equivalenti ad 1 piatto di pasta o a un pasto completo. I soci possono decidere di donare anche i propri punti Coop: 100 punti equivalgono ad 1 euro, 500 punti a 5 euro.
- A partire dal 22 aprile, Coop riconoscerà periodicamente all’ente/associazione beneficiaria la cifra raccolta fino a quel momento dalle donazioni di soci e clienti nel suo punto vendita di adesione, in GIFT CARD / BUONI SPESA da utilizzare in un punto vendita della Cooperativa per la spesa che meglio risponde ai bisogni dei propri assistiti.
Infine, se in un particolare punto vendita avranno aderito all’iniziativa “DONA LA SPESA” più associazioni, la cifra raccolta verrà suddivisa equamente tra tutte le realtà aderenti in quel negozio.
Scarica documento_Caritas Unità Pastorale_ ADESIONE_DONALASPESA_CORONAVIRUS