CENTRO DI ASCOLTO CARITAS
Diocesi di Concordia-Pordenone
Nato nel 2001 per volontà della forania di Portogruaro, il nuovo Centro di Ascolto Caritas è ripartito dopo la sospensione dovuta all’emergenza Covid.
Nuove persone volontarie, alcune appartenenti all’Associazione Soroptimist, si sono generosamente offerte unendosi al gruppo; hanno partecipato ad un percorso di formazione, aggiornamento e conoscenza reciproca guidato dalla Caritas Diocesana.
Inaugurato il mercoledì 3 maggio 2023, il Centro di Ascolto Caritas intende svolgere un servizio concreto sul fronte del disagio affiancato dalle Caritas parrocchiali e in rete con le diverse realtà del territorio portogruarese (Servizi Sociali, Associazioni di volontariato, Consultorio Fondaco, ecc.).
Usa lo strumento del colloquio e dell’ascolto per dare attenzione e accompagnamento verso possibili soluzioni a chi vive una situazione di bisogno sostenendo sempre la convinzione che ognuno è portatore di valori in se stesso in quanto persona, qualunque sia la sua situazione, la sua cultura, la sua religione.
Storicamente il Centro ha vagliato, accompagnato e spesso soddisfatte richieste di lavoro, consulenza, vestiario, ricerca alloggio ed altro ancora.
È situato in Via Spalti 17, presso l’Oratorio San Pio X della Parrocchia Sant’Andrea Apostolo.
Apre tutti i mercoledì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Telefono: 333 11 88 356
[ Home Caritas ]