Il Concilio Vaticano II ha favorito la formazione dei fedeli battezzati per un’attiva partecipazione alla vita e all’azione della Chiesa. Nel solco della crescita articolata di una ministerialità diffusa, va compresa l’istituzione da parte di papa Francesco, per tutti i battezzati, uomini e donne, dei ministeri di Lettore, Accolito e Catechista e il variegato sviluppo dei ministeri di fatto nelle nostre comunità.
Dal Quaderno Ottavo per l’Assemblea Sinodale n. 114
Carissimi, l’invito dell’Assemblea Sinodale è quello di valorizzare le ministerialità presenti nella nostra diocesi, e soprattutto di offrire un percorso di formazione permanente a coloro che offrono la loro disponibilità a servizio della liturgia (Q VIII, n. 14)
Pertanto, si propongono due incontri di formazione per i lettori della Parola di Dio. Avranno luogo presso l’Auditorium del Centro Pastorale Seminario:
giovedì 15 febbraio:
don Stefano Vuaran, biblista e pro-direttore dello Studio Teologico Diocesano, La Parola di Dio nella Liturgia per l’anno B, il Vangelo di Marco;
giovedì 22 febbraio:
don Mirco Miotto, direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano di Vittorio Veneto, Il ministero di lettore della Parola di Dio, uno sguardo liturgico-pastorale.
Gli incontri saranno così scanditi:
ore 20:15 Accoglienza.
ore 20:30 Preghiera.
ore 20:50 Relazione.
ore 21:50 Confronto.
ore 22:15 Conclusione.
Si chiede l’iscrizione entro il 12 febbraio 2024 inviando una mail a liturgico@diocesiconcordiapordenone.it.
Vi auguro ogni bene nel Signore.
don Corrado Della RosaResponsabile Servizio Liturgico Diocesano