Papa Francesco: “Il vero sviluppo è inclusivo e fecondo, proiettato verso il futuro”,
mentre oggi il mondo “è ogni giorno più … crudele con gli esclusi”.
Questa, in sintesi, la riflessione che Papa Francesco propone nel video messaggio in preparazione alla prossima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il 29 settembre, sul tema: “Non si tratta solo di migranti”.
Ogni mese la campagna comunicativa offre riflessioni, approfondimenti e risorse per la promozione delle attività pastorali affrontando vari sotto temi con testi e immagini differenti. I primi tre sotto temi trattati sono stati: “Si tratta anche delle nostre paure”, “Si tratta della carità” e “Si tratta della nostra umanità”.
Per luglio, è proposto il sotto tema: “Si tratta di non escludere nessuno”.
Si parla di pace, ma si vendono le armi
Molte volte si parla di pace, però si vendono armi. Possiamo parlare di ipocrisia in questa lingua? Coloro che soffrono le conseguenze sono sempre i piccoli, i poveri, i più vulnerabili, ai quali si impedisce di sedersi a tavola e ai quali si lasciano solo le “briciole” del banchetto.
L’aiuto concreto della Chiesa agli indigeni dell’America Latina
“E’ una goccia nell’oceano. Però vuol dire che c’è un’attenzione costante del Santo Padre per quest’aerea e per tutto il Sud America”.
I nuovi programmi in favore delle popolazioni più disagiate, prevedono azioni per l’incremento della produzione agro-pastorale, artigianale e commerciale; il rilancio delle micro-imprese; la creazione di infrastrutture come quelle per l’acqua, le reti fognarie, e l’energia; il miglioramento degli standard sanitari ed educativi. … Uno sguardo al prossimo sinodo per la regione.